UnaRaccoltaCheRisuona

Flauto Swallow donato da Carla Perugini e famiglia in memoriam di Joseph Maniscalco

Felicissimo per il nuovo arrivato al museodelflauto.it, un Flauto da studio firmato Swallow.
Ringrazio Carla Perugini e famiglia che hanno voluto donarlo in memoriam di Joseph Maniscalco.
E la collezione di flauti storici cresce sempre di più. Il flauto sarà adagiato nella teca degli strumenti metallici del novecento.

Ogni volta che ricevo nuovi flauti, cosa che fortunatamente sta avvenendo sempre più spesso, mi piace soffermarmi  con i donatori innanzitutto per ringraziarli del gesto e renderli partecipi del progetto museodelflauto.it, ma soprattutto per chiedere loro la “storia” e la provenienza dello strumento.

Questa volta la storia è una di quelle tristi, di quelle che preferiresti non sentire, di quelle che ti lasciano il magone in gola: il flauto è appartenuto a Joseph Maniscalco, un uomo che ha sofferto molto in vita, tanto da cercare la solitudine lontano dal mondo esterno. Un uomo, mi ha raccontato Carla Perugini, che ha vissuto senza il padre, il quale decise di separarsi dalla madre all’atto della sua nascita; un uomo che trovava, forse, sollievo e pace nella musica attraverso il suonare il flauto traverso. E solo oggi, che Joseph non è più tra noi, la sua passione per la musica, nascosta ai molti fino ad ora, viene svelata: i parenti, infatti, nel prendersi cura dei suoi ricordi, hanno ritrovato questo flauto  tra i suoi oggetti e hanno deciso di donarlo al museodelflauto.it.

Che la musica degli angeli ti sia compagna, Joseph.

Alessandro Crosta

Flauto donato dalla Carla Perugini e famiglia in memoriam di Joseph Maniscalco